Il chip che funziona col pensiero

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il futuro della tecnologia e dell'informatica passa per l'integrazione tra uomo e macchina. Questa prospettiva può spaventare, ma se si viene a sapere che un giovane americano completamente paralizzato riesce a comunicare grazie ad un chip impiantato nel suo cervello, allora si può essere più ottimisti.

Matthew Nagle, è questo il nome del ragazzo protagonista della vicenda, ha partecipato ad una ricerca condotta dai ricercatori della Brown University, in collaborazione con i privati della Cyberkinetics - Neurotechnology Systems e ora può comunicare tramite un computer che comanda semplicemente attraverso le onde cerebrali.

Il chip impiantato nel cervello di Matthew funziona da trasmettitore i cui segnali vengono racccolti da un computer una volta che la sua attività sinaptica viene "tradotta" per essere comprensibile alla macchina; il tutto automaticamente senza altro intervento esterno.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti