Chrome: Energy Saver e Memory Saver per risparmiare risorse

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteWhatsApp: picture-in-picture per le videochiamate su iOS
  • SuccessivoBing Chat è anche assistente, amico e compagno di giochi
Chrome: Energy Saver e Memory Saver per risparmiare risorse

Energy Saver e Memory Saver sono due nuove funzionalità del browser Google Chrome che dovrebbero garantire una migliore gestione delle risorse da parte dell'applicazione di Mountain View. Quest'ultima infatti garantisce prestazioni di alto livello ma, almeno fino ad ora, le ha potute mettere a disposizione soltanto in cambio di consumi di memoria e batteria elevati.

Tale feature è finalmente disponibile per Chorme su Desktop nelle versioni dedicate ai sistemi operativi Windows, Chrome OS e macOS e il roll-out dovrebbe essere portato a termine nelle prossime ore. Come è facile intuire, esse dovrebbero avere un impatto positivo sia sull'utilizzo della RAM che sull'autonomia dei computer portatili.

Energy Saver ha principalmente due scopi: impedire la riproduzione degli effetti grafici e bloccare le attività in background, evitando quindi che vengano eseguiti processi inutili per la sessione corrente. Se ne può controllare la disponibilità nella propria versione di Chrome digitando "chrome://settings/?search=battery" nella barra degli URL.

Digitando invece "chrome://settings/?search=memory" si può invece verificare l'abilitazione del Memory Saver, uno strumento che ha il compito di liberare la memoria dalle schede inattive. Queste ultime saranno riattivabili in qualsiasi momento e si potrà anche creare un elenco di siti Web per i quali tale funzionalità non dovrà essere avviata.

Chrome abiliterà Energy Saver e Memory Saver come impostazioni predefinite, chi lo desidera avrà comunque la possibilità di disattivarle. E' inoltre previsto che esse possano funzionare soltanto in coincidenza con determinati eventi, ad esempio quando la batteria si trova sotto un determinato livello di carica o quando il dispositivo in uso non è collegato all'alimentazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti