Chrome legge le pagine Web per noi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Chrome legge le pagine Web per noi

"Listen to this page" è il nome di una nuova funzionalità che presto dovremmo poter utilizzare tramite il browser Web Chrome. In sostanza l'applicazione sarà in grado di leggere una pagina Web per noi, liberandoci dalla necessità di dover fissare lo schermo e permettendoci di svolgere altri compiti mentre siamo all'ascolto di un contenuto.

Questa feature potrà essere abilitata tramite il menu di Chrome che integrerà un player apposito. Questo consentirà di avviare, mettere in pausa o arrestare la riproduzione, mostrerà il nome del sito Web e il titolo dell'articolo di nostro interesse e sarà corredato con una barra di avanzamento con cui capire a che punto siamo con l'ascolto.

La lunghezza dell'articolo verrà indicata attraverso un'apposita timeline ma chi lo desidera potrà velocizzare la riproduzione da 0.5x fino a 4x. Non mancheranno inoltre i pulsanti per il rewind, utile ad esempio quando si vuole riascoltare un passaggio specifico, e il forward, per avanzare velocemente verso le parti salienti di un contenuto.

"Listen to this page" permetterà anche di scegliere la voce da ascoltare e, caratteristica particolarmente interessante, la riproduzione tramite sintesi vocale continuerà anche se si aprono altre schede o se lo smartphone è bloccato ma Chrome è stato lasciato aperto. L'ascolto dovrà essere arrestato manualmente o chiundendo il browser.

Attualmente l'ultima versione stabile di Chrome è la 120 dove "Listen to this page" non è stata abilitata, è invece presente nel menu della versione 121 per il momento ancora in fase di betatest. Per attivarla su Android di deve digitare il flag "chrome://flags/#read-aloud" nella barra degli URL, selezionare "Abilita" e infine riavviare il proprio device.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti