Chrome: siti Web più veloci con Prerender 2

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Chrome: siti Web più veloci con Prerender 2

Prerender 2 è un progetto sviluppato da Mountain View che dovrebbe migliorare ulteriormente i tempi di caricamento delle pagine Web durante la navigazione tramite il browser Internet Google Chrome, esso si basa su una procedura chiamata prendering che in sostanza ha il compito di caricare i contenuti durante la digitazione degli URL.

Tale implementazione dovrebbe permettere a Big G di ottenere due risultati: rendere l'esperienza d'uso dei siti Web ancora più simile a quella delle applicazioni mobile e garantire prestazioni ancora più elevate agli utenti di Chrome. Quest'ultimo infatti è il browser più utilizzato al mondo ma la concorrenza (Brave, Opera, Edge..) si starebbe facendo sempre più agguerrita.

Grazie all'Omnibox Prerendering la visualizzazione delle pagine sarà praticamente istantanea

La nuova funzionalità comprenderà anche l'Omnibox Prerendering, grazie al quale le pagine potranno essere precaricate in background in modo che il passaggio tra la richiesta di un indirizzo Web e la visualizzazione dei contenuti sia praticamente istantaneo. Si tratterebbe di una novità pronta per il debutto sia sui Desktop che sui dispositivi mobile.

Per il momento Prerender 2 è una feature ancora in fase sperimentale e potrebbe passare del tempo prima del suo completamento. Chi desiderasse testarla dovrà quindi abilitare il flag omnibox-trigger-for-prerender2 dopo aver digitato l'URL "chrome://flags/#omnibox-trigger-for-prerender2" nella barra degli indirizzi. L'attivazione sarà completa una volta riavviato il browser.

Google non avrebbe ancora reso disponibili delle tempistiche precise riguardo alla conversione di Prerender 2 in una funzionalità predefinita su Chrome, in ogni caso, a differenza di quanto avvenuto con le ormai quasi pensionate pagine AMP (Accelerated Mobile Pages), per il suo funzionamento essa non richiede degli interventi a livello di codice sui siti Web.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti