Chrome traccia i video anche in modalità "incognito"

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Chrome traccia i video anche in modalità "incognito"

Stando a quanto testimoniato da alcuni utenti di Reddit il browser Web Google Chrome finirebbe per tracciare i video visualizzati dagli internauti anche quando questi scelgono di navigare in modalità "incognito". Almeno in teoria tale funzionalità dovrebbe invece permettere di non lasciare alcuna traccia dei contenuti che sono stati visitati.

Tale comportamento sarebbe stato riscontrato in particolare nell'applicazione destinata ai dispositivi Android, dove il sistema finirebbe per memorizzare all'interno di log le notifiche che sono state mostrate ad un utilizzatore per poi essere nasconte tramite swipe. In sostanza verrebbe archiviato un dato che, al contrario, non dovrebbe essere raccolto.

Nel caso specifico dei video ad essere archiviato sarebbe per esempio il titolo del filmato richiesto, questa informazione verrebbe infatti conservata dal sistema in modo che l'utente possa accedere al controllo della riproduzione tramite i pulsanti "Play" e "Pausa" posizionati nell'area delle notifiche situata nella sezione superiore del display.

Tali log non sono di facile lettura, ma è possibile che un utente entrato in possesso del device di qualcun altro possa accedere ad essi utilizzando delle apposite applicazioni e scorrere così la cronologia dei video visualizzati. I log non possono essere rimossi facilmente e ciò rappresenterebbe un ulteriore rischio per la privacy.

Si ricorda in ogni caso che la modalità "incognito" offre una protezione soltanto parziale dal punto di vista della riservatezza e non ha alcuna utilità come strumento per l'anonimizzazione; se si desidera un grado più elevato di tutela della propria navigazione si consiglia di ricorrere a soluzioni appositamente concepite per questo scopo come TOR browser.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti