E-commerce: più recensioni con il lockdown

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
E-commerce: più recensioni con il lockdown © Pixabay

Trustpilot, nota piattaforma dedicata alle recensioni dei consumatori, ha recentemente diffuso i risultati di un'analisi dedicata ai cambiamenti che hanno coinvolto il settore dello shopping online tra il 2019 e l'anno corrente, per far questo sono state esaminate ben 3 milioni di recensioni scritte da utenti italiani. Consultando i dati non stupisce il fatto che nel corso degli ultimi mesi il rapporto tra utenti e e-commerce sia notevolmente evoluto.

A riprova di quanto detto basterebbe fare riferimento alla crescita nel numero delle recensioni, nel corso del 2020 infatti queste ultime sarebbero aumentate dell'86.3% rispetto al 2019. Le categorie maggiormente premiate sarebbero state tre, con al primo posto quella relativa all'"health & beauty", seguita da "elettronica & tecnologia" e "casa & giardino".

L'incremento delle recensioni riferite all'"health & beauty" è particolarmente interessante per la maturazione del settore, stando ad un sondaggio a riguardo della stessa Trustpilot, nel 2020 più del 46% dei consumatori italiani intervistati avrebbe osservato una maggiore cautela nell'acquisto di prodotti di salute e bellezza a causa di informazioni fuorvianti trovate online.

I risultati conseguiti da "elettronica & tecnologia" e "casa & giardino" sarebbero anch'essi facilmente motivabili, parliamo infatti di due categorie che a loro modo hanno beneficiato di una situazione come quella venutasi a creare nei mesi di lockdown in cui milioni di persone hanno subito una forte contrazione della mobilità personale.

"Casa & giardino" sarebbe poi il settore che ha registrato il maggior incremento con un +146% di recensioni; seguirebbero "shopping & fashion" (+131%), "health & beauty" (+128%) ed "elettronica & tecnologia" (+111%). Diverso invece il discorso per le ricerche, con "elettronica& tecnologia" al primo posto seguito da "casa & giardino" e "shopping & fashion".

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti