Con le competenze digitali si guadagna di più

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Secondo il report intitolato "Il lavoro a Milano" di Assolombarda, Cgil, Cisl e Uil le competenze digitali aiuterebbero i lavoratori a guadagnare di più in busta paga, con un incremento che in alcuni casi potrebbe arrivare fino al 16%. I soggetti più favoriti da questa tendenza sarebbero in particolare coloro che entrano nel mercato del lavoro in giovane età e già formati digitalmente.

Si tratta di un risultato destinato con tutta probabilità a migliorare nel prossimo futuro, ad oggi infatti i cosiddetti "lavoratori 4.0" guadagnerebbero in media l'8% in meno rispetto a quelli impiegati in attività più tradizionali. E' però vero che tra i primi vi sarebbe un'anzianità nettamente inferiore e le prospettive di carriera dovrebbero essere migliori.

E' infatti tra gli under 35 che sarebbe stato rilevato il maggior effetto positivo delle e-skill sulle retribuzioni, considerando invece tutto l'arco dell'età lavorativa la differenza si attesterebbe intorno al 2%. Chiaramente si tratta di dati riferiti a contesti omogenei, perché effettuando i medesimi confronti su comparti differenti il panorama apparirebbe ancora in piena evoluzione.

5 le figure professionali che in futuro dovranno disporre di competenze digitali più elevate rispetto al passato: specialista di logistica, tecnico di manutenzione, progettista di prodotto, responsabile di produzione e tecnico di assistenza. Su 80 mila operatori analizzati nel corso della rilevazione, 4 mila svolgerebbero le mansioni citate ma solo 500 potrebbero avvalersi di una formazione digitale adeguata.

Simulazione, modellistica virtuale, gestione dei Big Data, Data Analytics, automatizzazione dei processi, sviluppo e configurazione di interfacce uomo-macchina, manutenzione predittiva, diagnostica in tempo reale e utilizzo di Warehouse Management System sono solo alcune delle competenze digitali che le aziende richiederanno più frequentemente nel corso dei prossimi anni.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti