Condannato a 9 mesi di carcere per una pagina Facebook

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Condannato a 9 mesi di carcere per una pagina Facebook © Pixabay

L'ideatore della pagina Facebook denominata Cartellopoli sarebbe stato condannato a 9 mesi di carcere per dei contenuti pubblicati da altri utenti; il reato contestato all'uomo sarebbe stato quello di istigazione a delinquere e di apologia di reato.

Secondo quanto dichiarato dall'avvocato Fulvio Sarzana, uno dei maggiori esperti italiani degli aspetti legali relativi alla Rete, la sentenza spianerebbe la strada alla perseguibilità dei titolari di blog o di pagina sui social network; ciò non soltanto per la diffamazione, ma anche per critiche ritenute violente scritte da parte di terzi anonimi.

Sempre secondo Sarzana, la responsabilità dei gestori per i commenti postati dagli utenti non dovrebbe essere accettata quando possibile nell'ordinamento italiano, la giustizia dovrebbe invece risalire al commentatore tramite indagini informatiche previste dal codice.

Ora legale del blogger condannato, Sarzana avrebbe sottolineato che, probabilmente per la prima volta, sarebbe stata pronunciata una sentenza di condanna non soltanto per commenti "originali" da parte di terzi, ma anche per contenuti ripresi da siti Web esterni.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti