I conti in tasca alla Fondazione Mozilla

La Mozilla Foundation ha comunicato i dati amministrativi relativi al periodo di esecizio 2010, i risultati economici ottenuti dal gruppo sembrano essere stati migliori rispetto alle attese, in particolare grazie ai capitali provenienti da numerosi finanziatori privati.

Nel complesso le entrate relative all'anno passato sarebbero state pari a 123,2 milioni milioni di dollari, un sostanziale passo avanti rispetto al 2009, quando queste si erano fermate a quota 104,3 milioni milioni di dollari; buone anche le notizie sul fronte degli utili.

La nota fondazione dedicata allo sviluppo e alla promozione di progetti Open Source ha infatti registrato un saldo positivo pari a 21,7 milioni dollari, un dato più basso rispetto a quello del 2009 (26,5 milioni di dollari) dovuto a voci di spesa più consistenti.

Nonostante Mountain View stia ferocemente promuovendo il suo browser Chrome, Google sarebbe al momento il maggior finanziatore della Fondazione Mozilla, quasi il 90% delle entrate di quest'ultima deriverebbero infatti dal box per la ricerca di Firefox.