Cresce il fatturato dell'e-commerce in Italia

Nonostante le imprese italiane si mostrino ancora abbastanza restie a scommettere sulle opportunità del commercio elettronico, l'e-commerce starebbe vivendo un periodo positivo nella Penisola, una fase testimoniata da percentuali di crescita a doppia cifra.

Dagli utlimi risultati resi noti dalla Confcommercio emergerebbe che il valore degli acquisti online effettuati dagli Italiani nel corso del 2013 avrebbe permesso di registrare un incremento pari al 15% rispetto al 2012; il tutto per un giro d'affari da 12.6 miliardi di euro.

Sostanzialmente, dal 2006 ad oggi il commercio elettronico sarebbe cresciuto ad un ritmo pari a circa il 20 punti percentuali all'anno, una fenomeno costante se si esclude il periodo di passaggio tra il 2008 e il 2009 durante il quale i valori si sarebbero mantenuto pressoché invariati.

L'e-commerce nostrano vedrebbe primeggiare il settore del turismo, con circa 4.9 miliardi di euro (il 72% sul totale delle vendite del comparto), seguito da abbigliamento (1.36 miliardi), informatica ed elettronica (1.2 miliardi), assicurazioni e servizi finanziari (1.14 miliardi).