Depressione da social networking

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Secondo una recente ricerca svolta da due psicologhe della Stony Brook University di New York, tra i giovanissimi vi sarebbe una forte correlazione tra l'insorgenza di sindromi depressive e la frequentazione assidua delle chat rooms e dei canali di social network.

L'indagine ha riguardato un campione di oltre 80 ragazze di 13 anni ed è durata circa un anno; per tutte sono stati valutati il livello d'ansia e la tendenza alla depressione nel periodo iniziale e finale dello studio. I risultati hanno evidenziato una maggiore propensione a sviluppare disagi esistenziali in coloro che frequentano le reti sociali e le chat.

Ma quale sarebbe il motivo dello svilupparsi di queste patologie? Secondo le psicologhe l'abitudine di parlare delle proprie vicende amorose sul Web (primo bacio compreso), favorirebbe i fenomeni depressivi. Serviva proprio una ricerca universitaria per scoprire che l'amore fa soffrire...

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti