Digital transformation: la sostenibilità traina una crescita a due cifre per l'Europa

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteWindows 11: arriva la gestione intelligente delle notifiche
  • SuccessivoBuy Now Pay Later: in Italia solo il 4% delle transazioni (contro l'8% di media Europea)
Digital transformation: la sostenibilità traina una crescita a due cifre per l'Europa © Depositphotos

La digital transformation (DX) è una tendenza ormai consolidata, che coinvolge tutti i settori dell'economia e dell'industria. Secondo gli ultimi dati IDC, la trasformazione digitale sta diventando sempre più importante in Europa, con una spesa stimata di oltre 550 miliardi di dollari solo per l'anno corrente, in aumento del 15,9% rispetto al 2022.

Questa spesa, secondo le stime, sarebbe destinata a crescere a doppia cifra almeno per un altro triennio, fino al 2026, a testimonianza di come la digital transformation sia al centro dei piani di investimento di governi ed aziende private.

Crescita degll'investimento per la Digital Transformation in Europa fino al 2026

Secondo Angela Vacca, senior research manager, Customer Insights & Analysis, IDC: "La spesa sulla digital transformation in Europa è guidata da molti fattori, tra cui la necessità delle aziende europee di sviluppare una strategia di sostenibilità forte e credibile. Le aziende riconoscono i benefici aziendali di una strategia digitale-first, con la sostenibilità che guadagna sempre più centralità, soprattutto tra le aziende europee che operano nei settori della produzione, dei trasporti e delle utilities".

In generale, gli investimenti in tecnologia ed innovazione in Europa sono destinati a diventare sempre più importanti, sia per le grandi che per le piccole imprese. La trasformazione digitale non è più solo un'opzione, ma una vera e propria necessità per le aziende che vogliono rimanere competitive. Tuttavia, l'adozione delle nuove tecnologie non è sempre semplice e comporta molte sfide per le imprese.

Uno dei principali ostacoli è la mancanza di competenze digitali all'interno delle organizzazioni: molte imprese, infatti, non hanno la capacità di sviluppare internamente le competenze necessarie per guidare la trasformazione digitale, il che può rendere difficile l'implementazione di tecnologie innovative. Un altro ostacolo alla digital transformation è rappresentato dalla resistenza al cambiamento all'interno delle organizzazioni: molte persone sono riluttanti ad adottare nuove tecnologie e, di conseguenza, rifiutano i cambiamenti organizzativi necessari per supportare la trasformazione digitale.

L'importanza della digital transformation, tuttavia, è tale da non poter essere sottovalutata, quindi le imprese dovranno trovare il modo - attraverso l'aiuto di società specializzate nella trasformazione digitale - di superare questi ostacoli. Le imprese che abbracciano la digital transformation, infatti, possono ottenere numerosi vantaggi competitivi, tra cui una maggiore sostenibilità, efficienza operativa, una migliore customer experience e una maggiore capacità di innovazione. Inoltre, la digital transformation può anche consentire alle imprese di rispondere meglio e più velocemente ai cambiamenti del mercato e alle nuove opportunità di business.

Massimiliano Bossi

Massimiliano Bossi

Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Orgogliosamente "nerd", sono il fondatore di MRW.it e mi occupo quotidianamente di tecnologia e nuovi media digitali da più di vent'anni.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti