Buy Now Pay Later: in Italia solo il 4% delle transazioni (contro l'8% di media Europea)

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteDigital transformation: la sostenibilità traina una crescita a due cifre per l'Europa
  • SuccessivoAI e rischi per l'umanità. Il parere di Geoffrey Hinton
Buy Now Pay Later: in Italia solo il 4% delle transazioni (contro l'8% di media Europea) © Depositphotos

Il "Buy Now Pay Later" (BNPL) è un metodo di pagamento digitale sempre più diffuso che consente ai clienti di acquistare prodotti immediatamente e di pagarli in un secondo momento. Questo sistema di pagamento è stato inizialmente sviluppato per il settore del B2C, ma sta diventando sempre più popolare anche nel settore del B2B e sta trovando ampia diffusione nel settore del commercio elettronico.

Il BNPL elimina la necessità di dover utilizzare una carta di credito per effettuare un acquisto: al posto di una carta di credito, i clienti possono utilizzare un normale conto bancario per acquistare merce ed effettuare il pagamento in un secondo momento. Questo sistema di pagamento consente alle aziende di vendere di più e di raggiungere nuovi clienti, poiché le persone possono effettuare l'acquisto immediatamente senza preoccuparsi di non avere il denaro disponibile al momento.

Il BNPL offre numerosi vantaggi sia per i clienti che per le aziende. I clienti possono effettuare l'acquisto senza dover pagare immediatamente, il che significa che possono avere più flessibilità e maggiore liquidità. Le aziende, d'altra parte, possono vendere di più e raggiungere nuovi clienti, aumentando il proprio fatturato e migliorando la loro posizione nel mercato.

Secondo le previsioni, il BNPL avrà una grande crescita nei prossimi anni, diventando sempre più popolare sia nel B2C che nel B2B.

Entro il 2030, questo sistema di pagamento varrà oltre 3.600 miliardi di dollari, con un aumento di oltre 450 miliardi registrato tra il 2021 e il 2026.

In Europa, il BNPL ha rappresentato l’8,1% delle transazioni di e-commerce nel 2021 (pari a +79 miliardi di dollari), ma in Italia solo il 4% delle transazioni e-commerce avviene con questo metodo di pagamento. Questo dato trova conferma nella relazione DESI 2022 (indice dell’economia della società digitale) in cui la Commissione Europea posiziona l’Italia al diciottesimo posto con un punteggio pari a 49,3, ben al di sotto della media europea (52,3).

“Il BNPL è un metodo di pagamento già presente sul mercato, con un tasso di diffusione molto importante anche per il futuro”, ha commentato Luca Scali, CEO del Gruppo CashInvoice S.p.A. cui fa capo il servizio PausePay

Secondo Scali la tecnologia di PausePay e del "Buy Now Pay Later" potrà “essere di aiuto alle aziende in un momento storico molto particolare: il 2022 è stato un anno articolato in un contesto difficile. I bilanci delle imprese mostrano ancora gli effetti della pandemia, e il quadro macroeconomico con tassi inflattivi importanti, con il costo del denaro cresciuto oltre le attese, pone problemi sfidanti per le imprese. PausePay, è il metodo che garantisce allo stesso tempo vendita e incasso per il venditore e acquisto immediato per l’acquirente business. È la più classica delle operazioni win win”.

Massimiliano Bossi

Massimiliano Bossi

Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Orgogliosamente "nerd", sono il fondatore di MRW.it e mi occupo quotidianamente di tecnologia e nuovi media digitali da più di vent'anni.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti