Disponibili le specifiche per USB 3.2

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Con il rilascio delle specifiche per USB 3.2 l'USB Promoter Group conferma l'introduzione di una delle funzionalità più attese per questo standard: il supporto alle trasmissioni in multi-lane; grazie a queste ultime si potranno trasferire simultaneamente dati di diverso tipo senza alcun impatto negativo per le prestazioni.

Il multi-lane non è comunque l'unica novità interessante dell'aggiornamento, da segnalare infatti anche la possibilità di caricare più rapidamente le batterie dei dispositivi grazie ad una migliore gestione dell'alimentazione elettrica. Importante anche il fatto che tutte le feature implementate non dovrebbero dar luogo ad alcuna incompatibilità con lo standard 3.0.

Sempre per quanto riguarda le performance, USB 3.2 dovrebbe garantire il supporto al doppio trasferimento a 5 e 10 Gbps, una funzionalità pensata in particolare per chi possiede dispositivi abilitati all'utilizzo di cavi USB Type-C certificato SuperSpeed fino a 10 Gbps e voglia ottenere velocità di trasferimento fino a 2 Gb al secondo.

Le nuove specifiche rispondono anche ad esigenze di mercato, lo standard USB Type-C starebbe infatti faticando ad affermarsi, da questo punto di vista è però necessario sottolineare la diffidenza di alcuni produttori nei confronti dell'operato dell'USB Promoter Group, organizzazione spesso accusata di sovrastimare i livelli prestazionali promessi.

USB deve confrontarsi con un altro standard per la trasmissione dei dati come Thunderbolt, nato della collaborazione tra la Casa di Cupertino e la Intel; anche quest'ultimo però starebbe incontrando delle difficoltà dal punto di vista delle commercializzazione e solo ora, dopo l'implementazione della sua terza versione, sembrerebbe aver incontrato il favore dei produttori.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti