Epson lancia le stampanti senza cartucce

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Economicità, semplicità di utilizzo e un occhio di riguardo per il rispetto dell'ambiente, questi sono gli obiettivi che hanno portato la Epson a produrre e commercilizzare dei modelli di stampanti che hanno la particolarità di non dover essere caricate con delle cartucce.

La Epson EC-01, questo il primo modello ecologico prodotto dal colosso high tech, è una stampante a getto d'inchiostro riciclabile che ha bisogno di cartucce per funzionare ma dispone di una quantità di inchiostro sufficiente per ben 8 mila stampe a colori.

Secondo le informazioni messe a disposizione dalla stessa Epson, le 8 mila stampe previste per la EC-01 corrisponderebbero ad un utilizzo di circa tre anni; il risparmio complessivo rispetto ad un modello laser di pari livello sarebbe stimato attorno al 60%.

La Epson EC-01 consumerebbe soltanto 26 Watt durante i processi di stampa, questo le consentirebbe di produrre appena 12 kg di CO2 (Anidride carbonica) nel corso di un anno, il 90% in meno rispetto a una stampante laser della stessa categoria.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti