Facebook aggiorna Messenger per gli sviluppatori

Facebook aggiorna Messenger per gli sviluppatori

Facebook ha recentemente reso disponibile un nuovo aggiornamento di Messanger, versione che pur integrando alcune feature interessanti per gli utilizzatori sembrerebbe essere stata implementata in particolare per gli sviluppatori; da segnalare soprattutto gli interventi effettuati per garantire la massima integrazione possibile con i bot.

Questa novità potrebbe essere ampiamente sfruttata in ambito enterprise per la creazione di applicazioni dedicate all'interazione testuale e vocale con gli utenti; risultano evidenti le ricerche effettuate nell'ambito della programmazione neurolinguistica, studi affrontati con l'obbiettivo di rendere i bot sempre più efficienti nel sostene conversazioni basate sul linguaggio naturale.

Continua dopo la pubblicità...

Da questo punto di vista è importante citare anche l'ulteriore sviluppo del protocollo Handhover che giunge ora alla sua prima release beta, con quest'ultimo si potranno concepire bot in grado di fornire esperienze multiple personalizzando le risposte in base alle esigenze e alla preferenze dei vari utilizzatori con cui devono interagire.

Come anticipato, anche in questo nuovo upgrade non mancano funzionalità addizionali dedicate agli utilizzatori, come per esempio il supporto per i pagamenti tramite Messenger che entra in fase di betatest (solo per gli utenti degli Stati Uniti) e consentirà presto di effettuare transizioni monetarie per lo shopping online.

Da non dimenticare alcune novità pensate per il mercato pubblicitario, come la possibilità di associare delle Call to Action più avanzate agli annunci; tra queste ultime abbiamo per esempio "Get Support", per richiedere assistenza, "Play Now", per lanciare un contenuto multimediale, "Shop Now", per acquistare, e "Get Updates", per ricevere degli aggiornamenti.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.