Facebook: chi trova 150 amici trova un tesoro

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Facebook: chi trova 150 amici trova un tesoro

Secondo una recente ricerca svolta dal professor Robin Dunbar, insigne antropologo dell'Università di Oxford, il numero massimo di amicizie (o per meglio dire: di "relazioni umane") gestibili tramite un social network sarebbe pari a 150.

A parere del cattedratico, gli individui su Facebook, come anche nella vita di tutti i giorni, non sarebbero in grado di gestire un numero di relazioni superiore a causa di limiti intrinseci alla psicologia umana e alla capacità di organizzazione dei rapporti amicali messa a disposizione dal nostro cervello.

Mediamente su Facebook ad ogni profilo corrispondono 130 contatti, un numero molto vicino a quello calcolato da Dunbar, cosa che sembrerebbe confermare la teoria formulata dall'antropologo.. a meno che non si tratti di una semplice coincidenza...

Quindi, almeno per quanto riguarda il parere di Dumbar, "vantare" migliaia di "amicizie virtuali" sui social network sarebbe alquanto inutile e dover gestire oltre un limitato numero di contatti si trasformerebbe presto in una semplice perdita di tempo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti