Facebook: comprare e vendere come su Ebay

I vertici del Sito in Blue avrebbero deciso di incrementare le funzionalità della piattaforma che permettono agli utenti di comprare e vendere prodotti interagendo con gli altri iscritti; un'iniziativa che a molti analisti sarebbe apparsa come una vera e propria "dichiarazione di guerra" nei confronti del colosso delle aste online Ebay.

Tali features dovrebbero essere integrate in particolare in Facebook Gruppi, dove gli appartenenti al medesimo insieme potrebbero decidere di utilizzare l'apposito pulsante "Vendi" per associare un post ad una proposta di tipo economico; a tal proposito non mancherebbero degli strumenti appositamente pensati per la personalizzazione.

Per ogni articolo o servizio offerto dovrebbe essere possibile scrivere una piccola recensione corredata da immagini, si potranno poi utilizzare la funzionalità "Disponibile" e "Venduto" per indicarne tempestivamente lo stato; in questo modo Menlo Park dovrebbe essere in grado di incentivare la partecipazione nei già frequantati gruppi per la vendita.

Da segnalare anche la possibilità di creare delle schede prodotto complete, grazie ad esse i venditori potranno rispondere a priori alle domande degli utenti; prima infatti le opzioni dedicate alla vendita si limitavano alla possibilità di pubblicare una foto accompagnata da una descrizione veloce più somigliante ad un "annuncio".

L'intenzione di Mark Zuckerberg e soci sarebbe in pratica quella di dimostrare che i social network possono essere sfruttati per qualsiasi finalità sia destinata a migliorare la user experience; i nuovi strumenti per la vendita dovrebbero essere inclusi presto nella versione Internet di Facebook e nelle applicazioni per iOS e Android della piattaforma.