Facebook: il "don't like" non c'è e forse non ci sarà mai

Ci sarebbe un motivo per il quale sul social network più grande del Mondo c'è un pulsante "Mi piace" mentre non esiste il suo contrario, la causa di questa assenza andrebbe da ricercarsi in quello che sarebbe il motore di tutte le relazioni sociali aggreganti, il tanto deprecato ma molto praticato "conformismo".

Si obbietterà che in altri grandi e trafficatissimi servizi Internet, come per esempio la piattaforma per il video streaming YouTube, il pulsante "Non mi piace" è presente, ma, si badi bene, non si tratta in genere di social network, cioè di realtà basate sulle relazioni sociali.

A sostenere questa tesi sarebbero alcuni ricercatori della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Sissa, essa si baserebbe sulla "teoria sociale dell'equilibrio" formulata nel corso degli anni '50 dallo psicologo austriaco Fritz Heider.

Eppure l'inserimento di una funzionalità "Don't like" sarebbe nella realtà una delle più richieste dagli utenti di Facebook, resta però da chiarire se la sua presenza potrebbe costituire un fattore disgregante per gli attuali equilibri del sito in Blue.