Facebook: nuovi strumenti per personalizzare il News Feed

Lars Backstrom, data scientist in forza al social network più grande della Rete, ha recentemente affermato che gli sviluppatori di Facebook avrebbero in serbo numerose novità riguardanti il News Feed e la disposizione dei post, delle immagini e degli altri contenuti.

I cambiamenti riguarderebbero in particolare il sistema per la selezione delle pubblicazioni più rilevanti, ad oggi l'algoritmo della piattaforma effettuerebbe una cernita di circa 300 unità su 1.500 news pubblicate dai contatti di un determinato utente.

Tutto ciò si baserebbe sul meccanismo dell'EdgeRank, il criterio che permette di accedere a quelle che dovrebbero essere le informazioni più interessanti per uno specifico iscritto; in futuro, vi dovrebbero essere però maggiori opportunità per la personalizzazione del News Feed.

Il nuovo corso potrebbe basarsi in particolare sul "tasso di partecipazione" relativo ai singoli contenuti, per cui i più recenti potrebbero non essere necessariamente prioritari rispetto a quelli precedentemente pubblicati nel caso in cui questi ultimi abbiano raccolto un buon numero di "Mi piace" e di condivisioni.