Facebook: via i testi entro 5 anni, largo ai video

Entro i prossimi 5 anni il social network più grande della Rete non ospiterà più contributi testuali, sulla piattaforma verranno pubblicati soltanto dei video; non si tratta di una previsione estemporanea, ma di una dichiarazione formulata da Nicola Mendelsohn, vice presidente di Facebook per Europa, Medio Oriente e Africa, nel corso del "Most Powerful Women International Summit 2016".

Le parole della dirigente di Menlo Park sarebbero motivate da una semplice constatazione: sul sito in Blue diminuiscono costantetemente i contributi testuali ma, nel contempo, aumentano i contributi filmati; nel corso degli ultimi 12 mesi le visualizzazione giornaliere sarebbero inoltre passate da 1 a ben 8 miliardi.

Una delle cause di questo cambiamento sarebbe identificabile in Facebook Live, la funzionalità che consente di realizzare delle vere e proprie dirette da condividere con i propri contatti o con il resto della community. Le trasmissioni in tempo reale sembrerebbero poi creare un engagement nettamente superiore ai filmati tradizionali.

Secondo quanto affermato dalla Mendelsohn, ad oggi i video live rappresenterebbero il miglior modo possibile per raccontare una storia e per stimolare la partecipazione da parte dell'utenza, a dimostrarlo vi sarebbe l'altissimo numero di interazioni che le dirette riescono a generare ogni giorno su Facebook.

Inizialmente Facebook Live è stato introdotto per consentire la diffusione di eventi pubblici caratterizzate da un forte richiamo, come per esempio i concerti musicali e gli eventi sportivi; ora questo strumento sta diventando sempre di più una soluzione completa per condividere con il resto del mondo spezzoni di vita reale.