Facebook vuole un data center in Lapponia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSony dice basta ai cellulari: nel futuro solo Smartphone
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Facebook vuole un data center in Lapponia © Pexels

Il gruppo Facebook avrebbe intenzione di realizzare il suo primo datacenter al di fuori dei confini degli Stati Uniti, la nuova sede (che dovrebbe occupare circa 30 mila metri quadri) sarebbe stata già individuata, Mark Zuckerberg e soci avrebbero infatti scelto la gelida Lapponia.

Secondo quanto riportato dal quotidiano svedese Norrbottens Kuriren, questa scelta sarebbe stata basata proprio sulle condizioni climatiche della Lapponia, il freddo quasi polare di questa regione dovrebbe infatti garantire forti risparmi sui sistemi di raffreddamento dei server.

Fino ad oggi Facebook ha puntato fortemente sull'esternalizzazione per i suoi datacenter, società esterne al gruppo che fa capo al sito in blue, e vicine alla sua sede principale, mettono a disposizione i propri server a noleggio per ospitare le pagine e i dati del servizio.

Ormai Facebook ha però assunto dimensioni tali da poter contare su risorse interne, così, oltre ad altre due sedi che dovrebbero sorgere in altrettante località degli Stati Uniti, Facebook avrebbe deciso di costruirne una terza nella terra di Babbo Natale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti