Facebook vuole superare Google

Facebook ha un'obiettivo, superare Google, ad affermarlo durante un recente convegno è stata Sheryl Sandberg, cioè la Chief Operating Officer del social network; fino a qualche tempo fa la Sandberg era in forza a Google dove guidava i progetti AdWords e AdSense.

Partecipando ad una manifestazione organizzata dal Churchill Club di Palo Alto, Sheryl Sandberg non ha risparmiato critiche al proprio gruppo: Facebook deve innovarsi di continuo ed essere capace di intervenire più velocemente per la risoluzione di problemi tecnici.

Nonostante questo, la manager ha sottolineato gli enormi margini di crescita del network sociale che, tra l'altro, può vantare di essere riuscito a monetizzare il proprio traffico e a produrre utili con ampio anticipo rispetto alle previsioni degli analisti.

La sfida a Google si basa su un semplice calcolo economico: al momento solo il 10% della domanda di advertising on line viene soddisfatta (per lo più da Mountain View), si tratta di un giro d'affari di 640 miliardi di dollari su cui Facebook spera di poter presto allungare le mani.