Fake news: il codice di condotta si aggiorna

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Fake news: il codice di condotta si aggiorna

La Commissione Europea ha deciso di fornire alcune indicazioni con cui rafforzare il codice di condotta contro la disinformazione online introdotto nel corso del 2018 e sottoscritto con società quali Google, Facebook, Twitter, Microsoft e Mozilla. Tale iniziativa si sarebbe resa necessaria in seguito alla grande diffusione di fake news riguardanti l'emergenza pandemica e le campagne vaccinali.

Secondo quanto affermato dai membri della Commissione, i controlli effettuati dalle piattaforme (manuali o automatici che siano) non sarebbero sufficienti, si dovrebbe puntare di più sul fact checking, sulla responsabilizzazione degli utenti e sul rendere sempre meno conveniente la condivisione di contenuti mirati a monetizzare la disinformazione.

A tal proposito sarebbe stato richiesto un vero e proprio allontanamento dai circuiti pubblicitari di coloro che sono stati scoperti più volte a pubblicare fake news tramite sponsorizzazioni, contestualmente si dovrebbe fare in modo che il codice di condotta trovi un'adesione più ampia coinvolgendo anche società che non siano soltanto i soliti nomi noti.

Nello stesso modo i social network, gli aggregatori online di notizie e i motori di ricerca dovrebbero fornire ai propri utilizzatori degli strumenti più semplici da utilizzare per segnalare i contenuti mirati alla disinformazione, si riuscirebbe quindi a garantire anche una maggiore visibilità alle condivisioni basate sulle informazioni verificate.

Non mancherebbe infine un necessario riferimento ai dati, a tal proposito le piattaforme dovrebbero mettere a disposizione metriche e indicatori grazie ai quali misurare l'efficacia delle campagne a contrasto delle fake news, informazioni da sottoporre ad analisi che in futuro permetterebbe di migliorare ulteriormente le buone pratiche previste nel codice di condotta.

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti