IDMO, un osservatorio italiano contro le fake news

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
IDMO, un osservatorio italiano contro le fake news © Depositphotos

L'IDMO (Italian Digital Media Observatory), osservatorio coordinato dall'Università Luiss Guido Carli, nasce per combattere il fenomeno della fake news attraverso tecnologie basate sull'Intelligenza Artificiale e analisi che consentono di capire quali siano gli utenti maggiormente vittime di disinformazione e più propensi a condividere informazioni inaffidabili.

Si tratta in sostanza del centro di riferimento dell'EDMO (European Digital Media Observatory) nel nostro Paese, un'iniziativa voluta dalla Commissione Europea che ha consentito di creare 8 osservatori a livello nazionale il cui lavoro è dedicato in particolare all'osservazione dei contenuti che vengono veicolati tramite i social network.

La disinformazione in Italia è aumentata esponenzialmente negli ultimi mesi

Il progetto IDMO è stato presentato dal giornalista e scrittore Gianni Riotta, direttore del Luiss DataLab e del Master in Giornalismo e Comunicazione Multimediale, che durante il suo intervento ha ricordato come soltanto nel corso degli ultimi mesi il fenomeno delle fake news in Italia abbia registrato un incremento pari a 5 volte la rilevazione precedente.

La diffusione della disinformazione, soprattutto online, non riguarda naturalmente soltanto la Penisola, ben il 48% degli Inglesi sarebbero certi di essere controllati dal proprio governo tramite menzogne mentre un Americano su 5 non crederebbe alla scienza. Chiaramente l'emergenza pandemica non ha fatto altro che radicalizzare posizioni di per sé estreme.

All'hub italiano dell'EDMO partecipano o collaborano anche diverse testate editoriali, fondazioni, aziende, università e canali di informazione tra cui il Corriere della Sera, The European House Ambrosetti, la RAI, l'Università di Tor Vergata, Fondazione Enel, Gruppo GEDI La Repubblica, TIM, Reporters Sans Frontières e Alliance of Democracies Foundation.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti