Fastweb e PosteMobile lanciano le SIM eco-friendly

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Fastweb e PosteMobile lanciano le SIM eco-friendly

Fastweb ha deciso di proporre una nuova soluzione a basso impatto ambientale lanciando la sua ecoSIM. Si tratta in tutto e per tutto di una scheda SIM per l'utilizzo dei servizi del provider ma con la caratteristica di essere stata realizzata interamente con plastica riciclata. Per la sua creazione è stata avviata una partnership con Thales.

L'intenzione dell'operatore lombardo è quella di dar vita ad un processo che nel prossimo futuro porterà ad una sostituzione delle SIM tradizionali con quelle in plastica riciclata al 100%. Nel contempo anche la confezione della SIM è stata riconcepita ideando un packaging che impiega unicamente inchiostri naturali e poliestere biodegradabile.

Per rendere il prodotto ancora meno impattante la SIM comprende anche una Card info certificata dell'ONG internazionale FSC (Forest Stewardship Council). Questo significa che non sono stati usati materiali derivanti dal petrolio e che la carta è stata ricavata da foreste che vengono gestite in modo sostenibile dal punto di vista ambientale.

Come sottolineato dai portavoce di Fastweb, per la realizzazione di questo particolare tipo di SIM è stato utilizzato il polistirolo recuperato dai frigoriferi che hanno raggiunto la fine del loro ciclo di vita. Tale materiale è stato raccolto, riciclato e quindi trasformato nel pellet necessario alla creazione di un scheda funzionante ma eco-friendly.

Nelle scorse ore anche PosteMobile ha deciso di passare alla distribuzione di massa della sua SIM ecosostenibile presentata nel maggio scorso. Per la produzione di quest'ultimo si è agito innanzitutto sulle dimensioni della card, che sono state ridotte del 50% rispetto alle SIM tradizionali, e sono state utilizzate soltanto plastiche riciclate.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti