FBI vs. Wikipedia. Questioni di Logo

FBI vs. Wikipedia. Questioni di Logo

La Polizia Federale degli Stati Uniti d'America ha minacciato un'azione legale contro l'enciclopedia libera più grande della Rete, Wikipedia, al centro della controversia vi sarebbe una semplice querelle legata ad un logo, quello dell'FBI appunto.

Cosa è accaduto? In pratica il Federal Bureau of Investigation non ha gradito che nella pagina di Wikipedia dedicata alla stessa FBI sia stato inserito anche il logo dell'agenzia federale, ne ha quindi richiesto l'immediata rimozione.

Continua dopo la pubblicità...

Il logo sarebbe stato inserito tra le pagine di Wikipedia senza alcuna autorizzazione formale da parte dell'FBI, il Bureau ha quindi deciso di inviare una lettera infuocata ai gestori dell'enciclopedia minacciando di ricorrere alle vie legali.

In realtà la legge americana vieta a chiunque di utilizzare il logo dell'FBI per fini di lucro o per riprodurre falsi tesserini di riconoscimento, l'uso non commerciale per fini legali sarebbe invece consentito, non si capisce quindi il perché dell'iniziativa intrapresa.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.