Firefox, 10 anni dopo il debutto

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Firefox, 10 anni dopo il debutto

Superando la data del 9 novembre 2014 il browser Open Source Firefox implementato dagli sviluppatori della Mozilla Foundation ha ufficialmente superato il traguardo dei primi 10 anni di vita; la prima versione stabile della nota applicazione per la navigazione Web venne infatti rilasciata nel 2004; la release preliminare (Phoenix) risale invece al 2002.

L'idea del progetto Firefox, concepito per mettere a disposizione un'alternativa libera ad Internet Explorer, venne convertita in un software funzionante grazie al lavoro degli sviluppatori Blake Ross, Dave Hyatt, Pierre Chanial e Joe Hewitt; ecco quindi che Phoenix divenne Firebird nel 2003 e fù ribattezzato l'anno dopo con il suo nome attuale per evitare problemi di trademark.

Fino al 2011, le versioni rilasciate del browser di Mozilla furono soltanto 6, successivamente i suoi coders decisero di adottare una nuova politica basata sui rilasci ravvicinati in stile Google Chorme; ecco perché a partire dal 2011 e fino ad oggi sono divenute disponibili per il download altre 27 release (alcuni aggiornamenti minori a parte).

Un'altra tappa fondamentale per la storia dell'applicazione fù il rilascio di Firefox 29, contestualmente al suo esordio venne infatti introdotta la nuova interfaccia minimale "Australis"; il browser rappresenta anche la base del sistema operativo mobile Firefox OS, una piattaforma realizzata in HTML5, CSS e JavaScript per smartphone e tablet.

Ora, per festeggiare il decimo compleanno della loro creatura più fortunata, i componenti della Fondazione Mozilla hanno deciso di fare un regalo a quelli che sono i loro utenti più fidelizzati, gli sviluppatori; Firefox for Developers è infatti un versione del programma contenente strumenti appositamente realizzati per la creazione di Web applications.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti