Firefox festeggia i 10 anni con un browser per developers

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedentePayPal pensa di anticipare i pagamenti degli utenti
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Firefox festeggia i 10 anni con un browser per developers

Il 9 novembre 2014 il progetto Firefox della Fondazione Mozilla compirà il suo primo decennio di vita, fù infatti nello stesso giorno del 2004 che gli sviluppatori rilasciarono la versione 1.0 del noto browser Open Source; a tal proposito la Foundation ha deciso di pianificare una sorpresa che dovrebbe essere dedicata afli utilizzatori più affezionati dell'applicazione.

Parliamo naturalmente dei coders, Firefox infatti è stato più volte definito come il programma per la navigazione su Internet preferito dagli sviluppatori; questi ultimi rappresenterebbero uno degli zoccoli duri all'interno della platea di utilizzatori del browser, anche adesso che il market share del progetto ha dovuto pagare pesantemente per l'evoluzione di Google Chorme.

Il 10 di novembre verrà quindi rilasciata la prima variante di Firefox integralmente dedicata agli sviluppatori, una release appositamente concepita per il coding dei sorgenti, i test di funzionamento di Web applications e pagine Internet, il debugging necessario ai fini dell'affidabilità e il deployment per le fasi di produzione dei progetti.

A tale scopo, questa particolare edizione di Firefox, pur conservando la sua interfaccia grafica originale, metterà a disposizione strumenti avanzati per operare sui codici tra cui un WebIDE, cioè un ambiente di sviluppo integrato utilizzabile direttamente da browser, e Firefox Tools Adapter per lo sviluppo in ambiente cross-browser e cross-device.

Anche grazie alla vasta community cresciuta nel tempo attorno a Firefox, le attività della Fondazione Mozilla godono andora oggi di ottima salute, si pensi per esempio che il suo nuovo market place per le applicazioni (operativo da pochissimo tempo) sarebbe già in grado di offrire ben 90 mila soluzioni da scaricare e di generare un giro d'affari prossimo al mezzo milione di dollari.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti