Firefox pensiona la pagina 404

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Firefox pensiona la pagina 404

L'errore 404 (Not found) è un codice di stato del protocollo HTTP che viene restituito quando la risorsa richiesta attraverso un browser Web non viene trovata all'indirizzo indicato dall'utente. In sostanza esso segnala che il server Web contattato è raggingibile, ma quest'ultimo non può mettere a disposizione la pagina desiderata.

Gli sviluppatori della Fondazione Mozilla sanno quanto la visualizzazione di una "Pagina 404" sia deleteria per la user experience in fase di navigazione, ragion per cui avrebbero deciso di eliminarla definitivamente scegliendo di visualizzare al posto di essa una versione della risorsa richiesta prelevata direttamente dall'Internet Archive.

Per il momento si tratta di una funzionalità ancora in fase sperimentale che potrà essere utilizzata su Firefox 48 installando l'add-on denominato Test-Pilot, un plugin creato appositamente dai coder della Foundation con lo scopo di permettere agli utenti di inviare feedbcak riguardanti la loro esperienza d'uso del "Panda Rosso".

In sostanza gli utilizzatori potranno sfruttare un meccanismo di opt-in per decidere se utilizzare la nuova feature basata sul reperimento di risorse in Internet Archive o se continuare a visualizza il classico errore 404 per essere informati del fatto che la pagina richiesta non è più raggiungibile attraverso l'URL digitato.

Mozilla sta mostrando una certa prudenza nell'introdurre in Firefox nuove impostazioni di default, Test Pilot è stato distribuito per la prima volta lo scorso maggio ma fino ad ora nessuna delle quattro feature addizionali proposte atteverso di esso è stata inclusa permanentemente nella dotazione standard del noto browser Open Source.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti