Flash, la fine è arrivata

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Flash, la fine è arrivata

Flash, tecnologia che si è affacciata per la prima volta sul Web nel tecnologicamente lontanissimo 1996, ha terminato nelle scorse ore il suo lungo e contrastato ciclo di vita. Adobe non implementerà più alcun aggiornamento per il relativo plugin (Flash Player) e chi vorrà continuare ad utilizzarlo lo farà esponendosi a tutti i rischi del caso in assenza di nuove security patch.

La fine di Flash era stata annunciata da tempo, tutti i browser più popolari non supportano più il player in modalità predefinita e Adobe ha già effettuato da alcune ore un update il cui unico scopo è quello di semplificarne la rimozione. A ciò si aggiunga che sin da subito tutti i principali sviluppatori di sistemi operativi mobile hanno deciso di non consentire l'esecuzione di contenuti Flash nei device gestiti.

Grazie all' internet Archive e all'emulatore Ruffle sarà possibile continuare ad utilizzare la tecnologia di Flash

A suo tempo Flash ha preso rapidamente piede soprattutto per la sua utilità nella creazione di animazioni e videogames Web based ormai obsoleti, chi volesse accedere ancora a questo tipo di risorse potrà però continuare a farlo grazie all'Internet Archive che ha deciso di aprire una sezione dedicata in cui esse funzionano grazie all'emulatore Ruffle.

Attualmente sono disponibili tecnologie più avanzate per la realizzazione di contenuti animati e titoli videoludici, come per esempio HTML5 che a differenza di Flash, tecnologia proprietaria closed source, è uno standard aperto per Internet. La stessa Adobe ha fornito dei tutorial incentrati su questa soluzione per semplificare la migrazione da Flash.

Chi volesse abbandonare Flash utilizzando la soluzione messa a disposizione da Adobe potrà farlo fin da subito, è bene però precisare che l'uninstaller fornito dalla casa madre non rimuoverà anche il Flash Player integrato in Edge o IE su Windows 8 e versioni successive o in Chrome su tutti i sistemi operativi compatibili con il browser.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti