Il futuro (prossimo) della carta stampata

L'Osservatorio Giornalistico Mediawatch ha recentemente effettuato un sondaggio via posta elettronica su un campione di oltre mille italiani di età compresa fra i 18 e i 65 anni, obbiettivo della rilevazione era conoscere il rapporto dei nostri connazionali con il Web e la carta stampata.

Analizzando le interviste raccolte, si scopre così che gli Italiani in media preferirebbero di gran lunga il Web per informarsi su materie come l'economia, la politica e gli esteri, mentre vi sarebbe ancora una certa "resistenza" della carta stampata per quanto riguarda cronaca e cultura.

Secondo l'opinione di Carlo Vittorio Giovannelli, presidente dell'Osservatorio, molti quotidiani su carta stampata non arriveranno al 2015, gli editori dovrebbero quindi decidersi a trasformare i loro giornali in un servizio pubblico fruibile attraverso diversi canali.

A reggere il confronto con il Web sul lungo periodo potrebbero essere invece i periodici dedicati all'approfondimento, un mezzo attraverso il quale i lettori più interessati potrebbero decidere di continuare ad appassionarsi alle tematiche già trattate in Rete con maggiore immediatezza.