Il Garante blocca Street View

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Il Garante blocca Street View © Unsplash

Dopo la Germania e la Spagna anche in Italia si segnalano i primi problemi per il servizio Street View di Google che ha subito uno stop da parte del Garante per le Telecomunicazioni; alla base della decisione vi sarebbero le modalità di raccolta dei dati.

Ad essere bloccato non sarà naturalmente il servizio on line, che potrà essere ancora visitato e consultato sull'apposita piattaforma, vengono però fermate le note Google Mobile che non potranno continuare a fotografare il territorio fino al ritiro del divieto.

Il Garante ha deciso di fare chiarezza sul sistema delle intercettazioni utilizzato dalle Google Mobile, si vuole infatti capire se questi veicoli sono in grado di memorizzare porzioni di comunicazioni attraverso reti LAN wireless prive di protezione.

Ma il titolare dell'Agcom sembra intenzionate a non limitarsi ad un semplice blocco in attesa di fare chiarezza, così il Garante ha deciso di rivolgersi anche alle autorità giudiziarie per scoprire se dietro le intercettazioni da parte delle Google Mobile possano celarsi comportamenti penalmente perseguibili.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti