Germania: vietate le "amicizie" tra studenti e professori su Facebook

In terra tedesca, e nello specifico presso la regione della Renania-Palatinato, il locale ministero dell'istruzione avrebbe deciso di vietare per legge le "amicizie" tra gli studenti e i propri professori all'interno del social network più grande della Rete, Facebook.

Tale iniziativa sarebbe stata dettata dalla volontà di separare in modo netto le attività didattiche che si svolgono nelle scuole del land teutonico dal modello di business promosso da Menlo Park; il social networking tra docenti e discenti non sarebbe dunque educativo per questi ultimi.

Come spiegato dal portavoce del dicastero Wolf Juergen Karle, Facebook rappresenta una piattaforma in cui vengono scambiati contenuti e informazioni personali, un'attività che andrebbe contro la divisione dei ruoli necessaria per il buon funzionamento della didattica.

Inoltre, anche se i contatti attraverso social media fossero effettuati per finalità unicamente educative, rimarrebbe comunque il problema relativo all'utilizzo dei dati per fini commerciali da parte del Sito in Blue; finalità inconciliabile con la funzione svolta dalla scuola.