GMail: email come allegati

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
GMail: email come allegati

Gli sviluppatori di Mountain View hanno implementato una nuova funzionalità che consentirà agli utilizzatori del servizio di posta elettronica GMail di inviare delle email come allegati ad ulteriori messaggi, il tutto senza la necessità di doverle scaricare in precedenza per poi effettuarne l'upload. Per l'utilizzo di questa feature non è richiesta l'installazione di estensioni.

Il vantaggio in termini di rapidità delle comunicazioni e di produttività dovrebbe essere evidente soprattutto a chi gestisce quotidianamente grandi quantità di email, anche il sistema che consente di allegare messaggi ad altri messaggi appare molto immediato e intuitivo in quanto basato su una semplice procedura di trascinamento (Drag-and-Drop).

Per approfittare di questa nuova opzione basterà selezionare le email che si desidera allegare all'interno della finestra di composizione del nuovo messaggio. I messaggi allegati saranno inviati al destinatario sotto forma di file .eml, formato che ha il vantaggio di mantenere la formattazione originale sia per le intestazioni che per il corpo del messaggio principale, collegamenti compresi.

Almeno per il momento la nuova funzionalità potrà essere utilizzata esclusivamente tramite la versione Web based della piattaforma, con la possibilità di accedervi tramite qualsiasi browser Internet compatibile (quindi non soltanto Google Chrome), non vi sarebbero invece dettagli riguardo ad una possibile estensione alle applicazioni mobile.

Stando a quanto comunicato dai portavoce di Big G relativamente alle tempistiche di rilascio, ad oggi la fase di rollout non sarebbe ancora conclusa e potrebbero essere necessarie alcune settimane prima del suo completamento, ragion per cui è possibile che non tutti gli utilizzatori di GMail possano sfruttare questa opportunità fin da subito.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti