WhatsApp: nuove funzionalità per i canali

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp: nuove funzionalità per i canali

Mark Zuckerberg, CEO di Meta sin da quando l'azienda si chiamava Facebook, è intervenuto di persona per presentare alcune novità che riguarderanno WhatsApp. Una di esse la conosciamo già e riguarda la possibilità di creare sondaggi da distribuire attraverso i canali, funzionalità fino ad ora disponibile per i gruppi ma non su questo nuovo media unidirezionale.

Probabilmente il creatore di Menlo Park ha deciso di metterci la faccia per "tranquillizzare" influencer, brand e creator che avevano scelto i canali per le proprie comunicazioni, notando però una sostanziale mancanza di feature avanzate. Quelle ore annunciate sono in buona parte già presenti per le chat rispetto alle quali i Canali risultano ancora molto limitati.

Nel prossimo futuro lo stesso canale potrà avere più di un amministratore. Questo ne renderà più semplice la gestione, soprattutto a chi ha poco tempo a disposizione e desidera delegare questo compito ad altre persone. A tal proposito è utile ricordare che i gruppi supportano già da tempo la possibilità di designare più di un amministratore.

Da segnalare anche il supporto per le note vocali. Odiatissime da molti, soprattutto quando si devono ascoltare registrazioni particolarmente lunghe, esse potrebbero risultare comunque utili per incrementare l'engagement di un canale. Soprattutto quando quest'ultimo è associato ad un personaggio noto che vuole pubblicizzare un evento o un appuntamento che lo riguarda.

Interessante infine la possibilità di condividere il proprio stato ma anche in questo caso Zuckerberg non è andato molto oltre il semplice annuncio, rivelando ben pochi particolari a riguardo. Per capire quanto sono stati effettivamente potenziati i Canali di WhatsApp bisognerà quindi attendere la distribuzione dei prossimi aggiornamenti dell'applicazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti