Google cerca un accordo con l'Antitrust della UE

Anche se non sempre la vicenda riceve la necessaria attenzione, bisogna ricordare che ad oggi il gruppo di Mountain View è ancora in trattativa con l'Unione Europea che da tempo punta il dito su Google accusandolo di abuso di posizione dominante.

A questo proposito gli uomini di Big G avrebbero inviato alla UE alcune proposte di conciliazione, questo perché il gruppo capitanato da Larry Page potrebbe incorrere in pesantissime sanzioni da parte dell'Antitrust nel caso in cui quest'ultimo decidesse di agire legalmente contro di esso.

Oltre 5 miliardi di dollari (più o meno 3.7 miliardi di euro al cambio attuale), questa sarebbe l'entità della sanzione che le autorità di controllo per il mercato del Vecchio Continente potrebbero comminare nel caso in cui Google non venga incontro alle loro richieste.

A schierarsi contro Mountain View sarebbero state anche alcune importanti aziende dell'high tech riunite intorno al progetto FairSearch.org, per queste ultime Google penalizzerebbe volontariamente alcuni risultati delle ricerche in modo da evidenziare i propri servizi e quelli dei propri partner.