La UE minaccia sanzioni contro Google

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteInstagram introduce immagini sponsorizzate
  • SuccessivoDue siti web su tre non rispettano le leggi sulla privacy
La UE minaccia sanzioni contro Google

La Commissione Europea presieduta dal commissario alla concorrenza Joaquin Almunia sarebbe intenzionata ad inviare una lettera destinata ai vertici di Mountain View; in tal modo questi ultimi dovrebbero essere formalmente accusati di abuso di posizione dominante.

Secondo Almunia, fino ad oggi Google non avrebbe fatto altro che prendere tempo, ben 4 anni dai primi ricorsi presentati alla UE dalla concorrenza, ciò però avrebbe favorito la trasformazione di un fondamentale caso antitrust in un dibattito di natura politica.

Continua dopo la pubblicità...

Da qui l'esigenza di un ultimatum da parte della Commissione: o il gruppo guidato da Larry Page dimostrerà di volere rimuovere il problema dovuto al monopolio di fatto esercitato dal suo motore di ricerca, oppure le accuse contro la compagnia verranno ufficializzate.

In caso di Statement of Objections nei suoi confronti, per Big G potrebbe presentarsi il pericolo di dover pagare pesanti sanzioni, del resto gli Antitrust europei non si sono mai dimostrati particolarmente "morbidi" nell'emettere multe contro i colossi statunitensi dell'High Tech.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.