La UE minaccia sanzioni contro Google

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
La UE minaccia sanzioni contro Google © Unsplash

La Commissione Europea presieduta dal commissario alla concorrenza Joaquin Almunia sarebbe intenzionata ad inviare una lettera destinata ai vertici di Mountain View; in tal modo questi ultimi dovrebbero essere formalmente accusati di abuso di posizione dominante.

Secondo Almunia, fino ad oggi Google non avrebbe fatto altro che prendere tempo, ben 4 anni dai primi ricorsi presentati alla UE dalla concorrenza, ciò però avrebbe favorito la trasformazione di un fondamentale caso antitrust in un dibattito di natura politica.

Da qui l'esigenza di un ultimatum da parte della Commissione: o il gruppo guidato da Larry Page dimostrerà di volere rimuovere il problema dovuto al monopolio di fatto esercitato dal suo motore di ricerca, oppure le accuse contro la compagnia verranno ufficializzate.

In caso di Statement of Objections nei suoi confronti, per Big G potrebbe presentarsi il pericolo di dover pagare pesanti sanzioni, del resto gli Antitrust europei non si sono mai dimostrati particolarmente "morbidi" nell'emettere multe contro i colossi statunitensi dell'High Tech.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti