Google crea delle lenti a contatto per i diabetici

I portavoce di Mountain View avrebbero reso noto che l'azienda sarebbe stata in grado di realizzare un particolare tipo di lente a contatto in grado di rilevare il livello di glucosio presente nel sangue di un utente; un'innovazione pensata in particolare per i diabetici.

In pratica, tale lente dovrebbe essere dotata di un sensore molto sottile, dello spessore di un capello, attraverso il quale testare i livelli di glucosio tramite l'analisi delle secrezioni lacrimali; i questo modo i diabetici verrebbero liberati dall'incombenza di rilevare tali dati manualmente.

Ora la palla dovrebbe passare nelle mani della FDA (Food and Drug Administration), cioè il corrispondente statunitense della nostra Agenzia del Farmaco, che dovrà decidere quando e con quali modalità inserire tale dispositivo sul mercato.

Le nuove lenti prodotte da Google sono soltanto uno dei progetti sviluppati dalla divisione del gruppo dedicata alle ricerche in campo medico-sanitario, l'azienda californiana sostiene da tempo il progetto CALICO per lo sviluppo di soluzioni finalizzate al miglioramento della qualità della vita umana e all'estensione della sua durata.