Google: Drag & Drop per le ricerche su mobile

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteTwitter: Musk non paga Google Cloud e AWS?
  • SuccessivoNetflix: crescita di utenti dopo il divieto di condividere gli account
Google: Drag & Drop per le ricerche su mobile © Pexels

Le future versioni di Google Search su mobile potrebbero supportare la modalità Drag & Drop. In sostanza gli utilizzatori del servizio avranno la possibilità di effettuare una ricerca trascinando sull'apposito box un'immagine o una stringa di testo, il sistema sarà in grado di interpretare tale operazione e di fornire i risultati richiesti a video.

Il condizionale è d'obbigo in quanto per il momento tale funzionalità sarebbe soltanto al centro di una sperimentazione, senza alcuna certezza che possa essere inserita di default in una delle prossime release del motore di ricerca per i device mobile. Ad oggi soltanto un ristretto numero di utenti avrebbe avuto la possibilità di testarla.

Tra questi ultimi alcuni avrebbero lamentato il manifestarsi di bug, tra cui il fatto che durante il tentativo di effettuare ricerche per immagini l'applicazione di Mountain View cercherebbe di avviare Google Lens invece di restituire l'output atteso. Inoltre il lancio di Lens non verrebbe completato rendendo del tutto inutile l'utilizzo del Drag & Drop.

Per quanto riguarda invece le ricerche testuali non sarebbero stati segnalati particolari problemi. L'utente non deve fare altro che selezionare il contenuto da utilizzare nella propria query (ad esempio una keyword, una frase o un URL) premendolo con il dito e il sistema consiglierà automaticamente di trascinarlo nella casella di ricerca di Google.

Ad oggi il progetto riguarderebbe unicamente i dispositivi equipaggiati con il sistema operativo Android, successivamente la stessa novità potrebbe arrivare anche su iOS ma non vi sarebbero conferme in proposito. Una feature simile è già disponibile nella versione del motore di ricerca utilizzabile da browser Web ma con alcune limitazioni.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti