Google immagini: novità per la tutela del Copyright

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedentePayPal: numeri da record per le registrazioni
  • Successivo200 milioni di euro per le startup dal MiSE
Google immagini: novità per la tutela del Copyright

Il fatto che una foto o un altro contenuto grafico sia reperibile su "Google immagini" non significa che esso non sia tutelato da diritti d'autore, prima di utilizzarlo all'interno di siti Web, applicazioni o qualsiasi tipo di progetto è quindi opportuno verificarne il tipo di licenza. Non sempre però il motore di ricerca di Big G permette di effettuare questo passaggio con facilità.

Per risolvere tale problema Mountain View ha quindi deciso di corredare i contenuti pubblicati con nuove informazioni, accedendo alla sezione "Strumenti" per poi cliccare su "Diritti di utilizzo" saranno visibili 3 opzioni differenti a seconda del copyright associato o meno: "Licenze commerciali e altre licenze", "Licenze Creative Commons" e "Tutti".

Continua dopo la pubblicità...

Per ottenere tale risultato Google ha collaborato direttamente con le società che distribuiscono stock di immagini, le associazioni che si occupano di tutelare il diritto d'autore e gli autori stessi. Gli utenti avranno ora la possibilità di selezionare le immagini in base alla licenza (se presente) ed eventualmente contattare i detentori dei copyright per eventuali accordi.

Per rendere ancora più semplice l'identificazione della licenza scelta per un'immagine "Google immagini" presenta inoltre una novità che riguarda direttamente le anteprime: in corrispondenza di ognuna di esse, quando effettivamente sussiste un vincolo di Copyright, sarà chiaramente visibile l'indicazione "su licenza" ancora prima di accedere al contenuto originale.

Tale iniziativa viene incontro anche alle esigenze di tutti coloro che hanno pagato per la realizzazione di immagini da inserire nei propri progetto, a questi ultimi si consiglia di consultare le linee guida definite dalla stessa Mountain View per comunicare al motore di ricerca la tipologia di licenza a cui sono stati associati i propri contenuti grafici online.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.