Google immagini: novità per la tutela del Copyright

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google immagini: novità per la tutela del Copyright © Unsplash

Il fatto che una foto o un altro contenuto grafico sia reperibile su "Google immagini" non significa che esso non sia tutelato da diritti d'autore, prima di utilizzarlo all'interno di siti Web, applicazioni o qualsiasi tipo di progetto è quindi opportuno verificarne il tipo di licenza. Non sempre però il motore di ricerca di Big G permette di effettuare questo passaggio con facilità.

Per risolvere tale problema Mountain View ha quindi deciso di corredare i contenuti pubblicati con nuove informazioni, accedendo alla sezione "Strumenti" per poi cliccare su "Diritti di utilizzo" saranno visibili 3 opzioni differenti a seconda del copyright associato o meno: "Licenze commerciali e altre licenze", "Licenze Creative Commons" e "Tutti".

Per ottenere tale risultato Google ha collaborato direttamente con le società che distribuiscono stock di immagini, le associazioni che si occupano di tutelare il diritto d'autore e gli autori stessi. Gli utenti avranno ora la possibilità di selezionare le immagini in base alla licenza (se presente) ed eventualmente contattare i detentori dei copyright per eventuali accordi.

Per rendere ancora più semplice l'identificazione della licenza scelta per un'immagine "Google immagini" presenta inoltre una novità che riguarda direttamente le anteprime: in corrispondenza di ognuna di esse, quando effettivamente sussiste un vincolo di Copyright, sarà chiaramente visibile l'indicazione "su licenza" ancora prima di accedere al contenuto originale.

Tale iniziativa viene incontro anche alle esigenze di tutti coloro che hanno pagato per la realizzazione di immagini da inserire nei propri progetto, a questi ultimi si consiglia di consultare le linee guida definite dalla stessa Mountain View per comunicare al motore di ricerca la tipologia di licenza a cui sono stati associati i propri contenuti grafici online.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti