Google Maps archivia automaticamente le ricerche

Chi non ha mai sentito pronunciare da un amico o da un conoscente la frase "Io, se percorro una strada la prima volta, non la dimentico più"? Nel 99% dei casi questa affermazione non è vera e per questo motivo Google Maps ha recentemente e appositamente integrato una nuova funzionalità.

Tale feature consiste nell'archviazione automatica dei percorsi cercati all'interno della sezione dedicata alla "Mie mappe", in questo modo l'utilizzatore potrà accedere nuovamente ad essi senza dover svolgere nuovamente le necessarie ricerche.

Si tratta di un meccanismo di memorizzazione della cronologia che per il momento non è ancora disponibile per tutti gli account del servizio, dopo una fase di betatest effettuata da utilizzatori selezionati esso dovrebbe essere pronto per essere disponibile pubblicamente.

Naturalmente, tale funzionalità potrebbe avere qualche implicazione negativa per quanto riguarda la tutela della privacy, Mountain View avrebbe però già programmato la possibilità di rimuovere tutti i percorsi memorizzati quando lo si desidera.