Google Maps calcolerà il costo dei pedaggi autostradali

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google Maps calcolerà il costo dei pedaggi autostradali

Come rivelato da Shweta, uno dei community manager di Google Maps, la piattaforma per la cartografia digitale di Mountain View dovrebbe presto introdurre una nuova funzionalità grazie alla quale gli utenti potranno conoscere in anticipo, e con una previsione abbastanza accurata, il costo del pedaggio autostradale necessario per compiere il proprio percorso.

Tale anticipazione non rappresenta una novità assoluta in quanto si tratta di una feature anticipata dalla stesa azienda californiana lo scorso aprile, questa volta però sono stati forniti maggiori dettagli compreso quello secondo cui gli sviluppatori del progetto avrebbero già iniziato ad effettuarne il rollout nei primi Paesi interessati dall'iniziativa.

Il servizio non sarà subito disponibile in Italia

Purtroppo tra questi ultimi non dovrebbe esserci la Penisola per la quale si dovrà aspettare un po' più di tempo. La fase iniziale dei test dovrebbe coinvolgere circa 2 mila strade a pagamento situate negli Stati Uniti, in Giappone, India ed Indonesia, se i primi feedback dovessero essere positivi l'area della sperimentazione potrebbe presto essere più ampia.

Uno strumento per trovare i tragitti più convenienti

Come sottolineato dallo stesso Shweta, il calcolo dei pedaggi dovrebbe aiutare gli utilizzatori a scegliere tra le tratte che richiedono un esborso di denaro, in diversi casi le più semplici e veloci da percorrere, e quelle magari più lunghe ma gratuite. Le informazioni riguardanti i costi dei percorsi saranno disponibili grazie ad una collaborazione con le autorità locali.

I criteri per il calcolo dei pedaggi dovrebbero comprendere il giorno della settimana durante il quale si viaggia e l'ora in cui si desidera immettersi in un tratto autostradale. In questo modo Google Maps si propone ancora una volta quale alternativa a strumenti come i navigatori satellitari che già da tempo forniscono le informazioni relative ai prezzi per gli automobilisti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti