Google News a pagamento?

Il primo a lanciare l'idea è stato il magnate australiano dei media Rupert Murdoch: il "vecchio" modello delle informazioni fornite gratuitamente lasciando alla pubblicità il compito di generare ricavi sta per tramontare, urge trovare un nuovo sistema che garantisca guadagni per tutti, editori compresi.

Presto anche Google potrebbe muoversi sulla stessa strada, insieme a IBM e Oracle; la Newspaper Association of America (associazione che rappresenta gli editori di quotidiani negli USA) chiede come poter monetizzare i contenuti digitali; la risposta possibile sembra una sola: i micropagamenti.

In un prossimo futuro Mountain View potrebbe fornire le sue Google News dietro il pagamento di piccole somme attraverso un sistema per la transazioni on line come per esempio Google Checkout; lo stesso potrebbe avvenire anche per altri contenuti, per esempio i video.

Insomma, i grandi gruppi editoriali e tecnologici sono sempre più orientati a fornire i loro servizi in versione Premium, ci si augura soltanto che presto non si debba pagare per ogni singola ricerca effettuata tramite il motorone di Mountain View.