Google pagò quasi un miliardo di dollari per Waze

A metà dello scorso giugno i componenti della startup israeliana Waze resero noto il cambio di proprietà del loro progetto in seguito all'acquisizione da parte di Mountain View; allora però non venne resa nota la cifra pagata da quest'ultimo per inglobare la controllata.

Ora l'entità della transazione sarebbe stata finalmente comunicata: Google avrebbe speso ben 966 milioni di dollari, una cifra enorme che sarebbe però abbastanza lontana dagli 1.3 miliardi di dollari inizialmente ipotizzati dalla stampa di settore.

Affermatasi come una delle applicazioni più utilizzate per la navigazione in crowdsourcing tramite rete GPS, Waze sarebbe stata ad un passo dal divenire una divisione di Facebook, ma alla fine la proposta economica formulata da Larry Page e soci potrebbe essere stata superiore.

Nel corso dell'anno corrente Google avrebbe dato luogo a circa una quindicina di acquisizioni, nessuna delle quali della rilevanza di Waze; assicurarsi il controllo di quest'ultima sarebbe costato quasi il triplo di tutte le altre fusioni messe insieme.