Google prepara la super fibra da 1 Gb al secondo

Mountain View ha annunciato che durante il 2010 verrà dato inizio ai lavori per la realizzazione di una fibra per la connettività da 1 Gb al secondo; i laboratori di Google parlano di un semplice "esperimento" che però potrebbe finire per costare ben 1 miliardo di euro.

Brin e Page sarebbero in procinto di entrare nel mercato degli Internet Service Provider? Per ora non si ha nessuna conferma riguardo a questo sospetto, chiaro è che Google ha i soldi, i mezzi tecnologici e gli uomini giusti per poter proporsi prepotentemente come ISP.

Think big with a gig ("pensa in grande con un giga"), questo sarebbe il motto coniato per il l progetto su cui si basa la super fibra di Google; un servizio che potrebbe fornire connettività super veloce ad un numero di utenti che va dai 50 mila ai 500 mila.

Mountain View sarebbe stanca di vedere i propri servizi limitati da broadband troppo lente a causa delle esigenze commerciali dei provider, nel diventare un ISP potrebbe trovare la giusta via per garantire un'alternativa in un mercato ancora controllato da pochi.