Google: problemi interni con la posta

Postini, il Web service acquisito da Mountain View per il monitoraggio e la gestione della posta elettronica a livello aziendale, ha registrato un malfunzionamento durato per alcune ore con email non inviate e irraggiungibilità dell'assistenza clienti.

Fortunatamente il servizio è stato ripristinato senza alcuna perdita di dati, ma il malfunzionamento ha coinvolto le utenze di numerosi paesi tra cui anche Stati Uniti, Giappone e Belgio; inutile dire che per alcune ore gli utilizzatori hanno temuto il peggio per la propria posta elettronica.

Postini era stato acquisito da Google nel 2007, fino ai giorni scorsi non erano stati segnalati particolari problemi e l'assistenza aveva funzionato in modo egregio, ma è possibile che le dimensioni odierne del servizio creino qualche difficoltà a livello di gestione del servizio.

Postini è un servizio fruibile a pagamento con tariffe annuali che variano dai 12 ai 25 dollari, per ora non sono stati mai segnalati casi di smarrimento della posta elettronica e, anche nel caso del recente malfunzionamento, il tutto si è risolto soltanto in un pesante ritardo.