Google ricorda Saul Bass con un Doodle

Mountain View ha proposto nella giornata di oggi un Doodle animato dedicato a Saul Bass; nato 93 anni fa, Bass fu un designer e pubblicitario newyorkese noto in particolare per le sue sigle di testa che hanno arricchito alcuni capolavori della cinematografia mondiale.

Tra i registi con i quali e per i quali Bass ha lavorato vi sono alcuni nomi celeberrimi come quelli di Stanley Kubrick, Alfred Hitchcock, Martin Scorsese, Steven Spielberg, Robert Aldrich e Billy Wilder; per alcuni di essi realizzò anche dei poster che hanno fatto la storia della grafica per il cinema.

Tra le sue opere più famose si ricorda la sigla di testa del film "Anatomia di un omicidio", diretto da Otto Preminger nel 1959; in essa la sagoma di un cadavere dissezionato rimane intera per un attimo, poi le varie parti che la compongono cominciano a muoversi dentro e fuori schermo sulle note di Duke Ellington.

Il Doodle di Big G è in pratica un piccolo filmato all'interno del quale vengono citate alcune delle sequenze iniziali più note tra quelle realizzate da Saul Bass, ivi compresa quella già citata dove, in questo caso, le parti del cadavere contengono le lettere del brand Google.