Google rilascia VirusTotal per OS X

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteAndroid cresce in Italia e Windows Phone in Europa
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Gli sviluppatori di Mountain View hanno reso disponibile VirusTotal per il sistema operativo OS X della Casa di Cupertino; tale servizio permetterà di effettuare (attraverso un semplice software) un test relativo alla sicurezza o meno di un file: in pratica sarà possibile effettuare l'upload di un file sospetto sulla piattaforma di VirusTotal al fine di verificare se questo è infetto oppure può considerarsi sicuro.

Larry Page e soci avevano fatto propria la piattaforma VirusTotal nel 2012, quest'ultima è stata fornita per alcuni anni agli utenti operanti su Windows riscontrando un certo successo, motivo per il quale sarebbe arrivata l'ora di proporne una versione anche per i Mac.

La versioni compatibili con l'applicazione sono OS X 10.8 e 10.9, per il download, l'installazione e l'utilizzo dell'uploader di VirusTotal non è richiesto alcun pagamento; le fasi necessarie per la verifica anti-virus saranno totalmente a carico dei server di Big G.

Secondo quanto comunicato dai portavoce di Mountain View, oggi OS X sarebbe molto più coinvolto che in passato in tentativi di attacco via malware, per cui si sarebbe resa necessaria la disponibilità di uno strumento addizionale per mantenere alto il livello di sicurezza di questo sistema.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti