Google segnala la presenza di virus nel PC

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteIl governo USA punta sul cloud (e chiude i datacenter)
  • SuccessivoApple manda in pensione il MacBook White
Google segnala la presenza di virus nel PC

I tecnici dei laboratori di Mountain View hanno sviluppato una nuova funzionalità che permetterà a Google di rilevare la presenza di malware all'interno del PC di un visitatore e di segnlarlo all'utente quando questo effettua una ricerca con qualsiasi parola chiave.

Google individua i malware nel PC

L'esigenza di creare questo sistema di protezione è nata in seguito alla manutenzione di un datacenter di Google durante la quale sono state individuate delle attività di server proxy dovute ad infezioni causate da malware per sistemi prodotti dalla Microsoft.

Continua dopo la pubblicità...

L'unico modo per limitare questo fenomeno è quello di informare gli utenti della presenza di un'infezione nel proprio computer, così Mountain View ha deciso di notificare la presenza di malware in cima alle SERP, cioè nel punto in cui la segnalazione è più visibile.

Questa nuova feature è stata concepita appositamente per l'individuazione di un malware specifico, non è però escluso che in futuro Google possa a mettere a disposizione un servizio in grado di individuare un numero maggiore di minacce, e magari il corrispondente tool di rimozione facendo concorrenza agli antivirus tradizionali.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.